domenica 5 dicembre 2010

"POSTURA E BENESSERE", campagna di prevenzione sanitaria nell'ambito scolastico

Sabato 27 novembre 2010 si è svolta la campagna di prevenzione sanitaria nell'ambito scolastico, dal titolo "POSTURA E BENESSERE".
Questo evento si è potuto realizzare grazie all'interessamento dei LIONS di Toritto, che ci ha consentito ( mi riferisco ai Posturologi dell'Associazione Posturologi Europei) di analizzare la postura di circa 100 bambini di 5°elementare della scuola  Alessandro Manzoni di Toritto. Lo screening posturale, eseguito da 13 Posturologi, è stato concentrato sull'apparato visivo, su quello masticatorio, sulla verticale di Barrè e sui piedi. I genitori hanno compilato l'anamnesi e firmato il consenso informato e sono stati preventivamente istruiti sulla necessità e sulle modalità di esecuzione di questo screening. All'incontro preliminare con gli stessi, lo scetticismo si poteva toccare con mano; pochi erano quelli che non trovavano strano farci vedere e fotografare i propri figli in costume da bagno mentre  nessuno sapeva che una visita posturale completa prevede indagini su occhi, vestibolo, bocca, verticale di Barrè e piedi. Illustrate le ripercussioni che questi distretti potrebbero avere sul controllo posturale, lo scetticismo è svanito nel nulla lasciando il  posto ad un marcato entusiasmo ed al rammarico di non poter estendere ad altri bambini quest'indagine. E' stato un successo, hanno aderito tutti !
Ringrazio, a nome anche dei miei colleghi posturologi (Maria Ostuni, Silvana Centonze,Vito D'Addabbo, Angelo Quarato, Massimo Meli, Antonio Giunto, dott. Ciro Arcadio, Emanuele Moccia, Nicola Ferrari, Rocco Bochicchio, Rocco Stano, Stefano D'Addabbo) il presidente dei Lions, dott. Michele Spadafino, il dirigente scolastico, la vicaria, i collaboratori scolastici, le insegnanti e tutte le mamme che hanno collaborato a rendere quest'esperienza unica.
Non potendo contare su finanziamenti regionali ( viste le condizioni della sanità in Puglia!) spero che qualche benefattore si faccia carico di questa iniziativa al fine di poterla estendere ad altre scuole .

ECM NON PIU' OBBLIGATORI PER OTTICI

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua in occasione della riunione del 14 luglio u.s., sulla base di uno specifico quesito di una associazione di odontotecnici, ha chiarito che ai sensi del d.lgs 502 del 1992 e della legge 43 del 2006 gli operatori sanitari destinatari dell’obbligo di aggiornamento nel sistema di formazione continua in medicina sono: “le professioni sanitarie”; conseguentemente non sono destinatari dell’obbligo gli operatori afferenti alle arti ausiliarie delle professioni sanitarie (r.d. 31 maggio 1928 n. 1334 artt. 1,11 e 12; l. 19 luglio 1940 n. 1098).
Fonte:Age.na.s. ECM