domenica 6 dicembre 2009

LO SVILUPPO DEL SISTEMA VISIVO


Dalle ricerche effettuate nel campo della fisiologia, è stato dimostrato che le diverse funzioni visive si sviluppano in momenti diversi.
L'acuità visiva è di circa 2/10 a sei mesi e di 10/10 a circa due anni.
La sensibilità al contrasto per le frequenze spaziali più basse e la percezione del movimento si sviluppano a partire dai 3 mesi di età e maturano dopo i 6 mesi.
Se la fusione e la stereopsi si sono sviluppate normalmente, l'allineamento stabile degli assi visivi è presente già a 4 mesi.
La fusione è il meccanismo che mantiene gli occhi correttamente allineati; il risultato funzionale che ne consegue è rappresentato dalla stereopsi.
Non è stata ancora definita la durata del periodo critico durante il quale la fusione e la stereopsi possono svilupparsi, modificarsi o perdersi.
In ogni caso la stereopsi  già presente dai 4 ai 6 mesi di età.
Alla nascita è presente una preferenza per i movimenti oculari diretti nel settore nasale, dimostrata dal test del nistagmo optocinetico.Nei bambini normali, questo fenomeno scompare fra i 4 e i 6 mesi, cioè nello stesso periodo in cui si sviluppa la stereopsi e matura la capacità del sistema visivo di risoluzione al contrasto.Il nistagmo optocinetico rimane asimmetrico nei bambini affetti da strabismo o che sono destinati a svilupparlo; inoltre, persiste nei soggetti in cui lo strabismo congenito non viene trattato e negli adulti in caso di stereocecità.